Broken Nature arriva al MoMA di New York

Broken Nature arriva al MoMA di New York

Il 21 novembre 2020 al Museum of Modern Art di New York inaugura Broken Nature, una versione della mostra tematica che apriva la XXII Esposizione Internazionale (1° marzo – 1° settembre 2019), curata da Paola Antonelli e prodotta da Triennale Milano. La mostra sarà visitabile fino al 15 agosto 2021. Grazie alla collaborazione tra Triennale e il MoMA, 45 opere e progetti tra gli oltre 100 presentati originariamente a Milano nel 2019 vengono esposti nelle gallerie appena rinnovate del museo newyorkese.

Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: “Broken Nature, XXII Esposizione Internazionale di Triennale Milano, ha rappresentato un importante momento di riflessione su un tema cruciale: il rapporto tra uomo e ambiente e le possibili soluzioni che il mondo del progetto può offrire per rinsaldare tale rapporto oggi, purtroppo, compromesso. Dopo questa esperienza, Triennale ha confermato – attraverso le sue mostre e attività e nella definizione del tema della prossima Esposizione Internazionale del 2022 – il suo impegno nell’affrontare le grandi urgenze del contemporaneo. Siamo quindi felici che, grazie alla collaborazione e al dialogo con una importante istituzione a noi vicina come il MoMA, la riflessione teorica e il dibattito possano essere ulteriormente alimentati e rafforzati in continuità con quanto fatto fino a ora”.

La mostra esamina il concetto di “design ricostituente” attraverso una selezione di progetti, tra cui quelli di Mustafa Ali Faruki, Aki Inomata, Alex Goad, Julia Lohmann, Christien Meindertsma, Studio Swine e Kelly Jazvac. I lavori esposti al MoMA affrontano alcuni dei temi trattati nella mostra in Triennale e mettono in evidenza le relazioni che esistono tra designer, ingegneri, artisti e scienziati e i modi in cui queste comunità lavorano sinergicamente.

La mostra è curata da Paola Antonelli (che al MoMA è Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e sviluppo), e da Anna Burckhardt, Assistente alla curatela del Dipartimento di Architettura e Design. In Triennale il team curatoriale guidato da Paola Antonelli era composto da Ala Tannir, Laura Maeran ed Erica Petrillo.

Alex Goad, MARS, 2013
XXII Esposizione Internazionale di Triennale Milano
Photo: Gianluca Di Ioia

© 2019 Fondazione La Triennale di Milano
Tutti i Diritti Riservati – PIVA 12939180159, CF 01423890159 – MI 1683641
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
T+39 02 72434-1 info