SIGMA 40/1.4 ART REVIEW

panchina-sigma-40mm.jpg

Nadir Magazine ha pubblicato la dettagliata prova sul campo dell’obiettivo Sigma 40mm F/1.4 della prestigiosa serie Art.

Un test completo con altri ottimi obiettivi a confronto. Il Sigma 40/1.4 Art è uno dei migliori obiettivi di questa focale e senz’altro il migliore per il rapporto qualità/prezzo. Il test è stato realizzato da Rino Giardiello nella splendida location delle Sorgenti del Pescara in Abruzzo ed i colori di un autunno che quest’anno tarda ad arrivare.

sigma-40mm-sorgenti-pescara.jpg

Nello stesso aggiornamento, Michele Vacchiano spiega come, con l’analogico o il digitale, se possedete una fotocamera reflex, il sollevamento preventivo dello specchio sia un vecchio, ottimo accorgimento, insieme a tante altre accortezze, per migliorare la nitidezza delle foto. Sempre di Michele Vacchiano, l’articolo “Esporre a destra”, anche detto “ETTR”. Molti confondono il trucco di esporre a destra, utile per la riduzione del rumore digitale, con una semplice sovraesposizione ottenendo pessimi risultati e perdendo irrimediabilmente le alte luci. 

Michele-Vacchiano-specchio-07.jpg

Ricordiamo il recente test del software di fotoritocco Luminar 4 con le nuove funzioni che si aggiungono a quelle, già tante ed ottime, di Luminar 3, tra i primi programmi ad utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le foto con “AI Accent” e “AI Sky Enhancer”. Il software Luminar, a partire dalla versione 3, ha presentato l’organizzazione e l’archiviazione delle foto in un database come Adobe Lightroom ed il vecchio Apple Aperture, un vero precursore per questo tipo di programmi. Un software molto valido per i fotografi, venduto a soli 69,00 Euro che è possibile ridurre di altri 10,00 Euro grazie allo sconto per i lettori di Nadir inserendo il codice NADIR al momento dell’acquisto.

02_skylum-luminar-review

Restando in casa Sigma, l’elenco completo di tutte le fotocamere Sigma dotate di sensore Foveon, reflex, compatte e mirrorless. Le caratteristiche complete, gli anni di inizio e fine produzione. Una utile documentazione esclusiva per tutti gli appassionati del sensore Foveon, l’unico sensore al mondo realizzato a strati come la pellicola. Su Nadir Magazine il sensore Foveon e le fotocamere Sigma sono trattate nel modo più completo e professionale che è possibile trovare in italiano sul web. Qui il link alla sezione dedicata.