RICETTE VELOCI DA 15 MINUTI

Spesso non si ha troppo tempo per cucinare, ma non si vuole ripiegare sul solito tramezzino. Esistono molte ricette facili e veloci che si possono preparare in pochissimo tempo, magari quello di mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta e, per comodità e semplificare, abbiamo chiamato tutte “Ricette da 15 minuti” visto che è il tempo medio per questa operazione. Su GhiottaMente tante ricche ricette veloci, piene di belle foto!

risotto-spianata-calabrese-4b800.jpg

Poco importa se la pasta necessita di 8 minuti di cottura o 13 perché non stiamo facendo una corsa a cronometro né una gara di velocità coi nostri vicini, quindi il tempo va preso con una buona dose di elasticità. Abbiamo solo voluto adoperare un modo di dire molto comune per una cucina veloce e, se possibile, salutare.

Su GhiottaMente abbiamo già pubblicato molte ricette con il tag “15 minuti” e continuiamo a pubblicarne quasi ogni giorno: siamo persone che lavorano, come voi, e la cucina e la buona tavola sono  la nostra passione. Anche se con poco tempo a disposizione non vogliamo rinunciare ai piaceri del cibo gustoso e per questo cerchiamo di fare accurate selezioni di prodotti dei supermercati che possono facilitarci la vita, compresi quelli già pronti come le “pappardelle ripiene con funghi porcini e tartufi” della Deluxe.

Esistono molte paste fresche ripiene nei supermercati e ne abbiamo provate diverse. Molte volte erano deludenti (della serie, meglio che cucino un buon piatto di spaghetti a modo mio anziché comprare qualcosa del cui ripieno non sono troppo sicuro e neanche mi dà troppa soddisfazione), ma alcune volte sono state delle vere sorprese. Provando e sperimentando, si possono trovare delle vere chicche a buon prezzo anche nei supermercati e nei discount.

Cercando in un motore di ricerca “Ricette veloci” o “Ricette da 15 minuti” è facile ottenere tantissimi risultati, ma – se vi piacciono le ricette proposte da GhiottaMente, inserite “15 minuti” nel campo “Cerca” del nostro sito o cliccate sul tag “15 minuti” nella “nuvola di tag in basso a destra di qualsiasi pagina.

Vi suggerisco alcune ricette da 15 minuti che mi piacciono particolarmente.

Spaghetti con zucchine, pancetta, curcuma e pomodori di Pachino

Mafalde corte al salmone, alghe kombu e pesto

Risotto gorgonzola, curcuma, timo e funghi Pleus

Spaghetti ai 4 formaggi, tono, rucola, zenzero, curcuma e porro

Rigatoni ai pomodorini secchi e ortaggi

Pasta Udon con bresaola, funghi shiitake e crema di formaggio all’orientale

Risotto con fagiolini, passata di pomodori, fontina, timo e curcuma